Aree di attività

Siamo al fianco dei nostri Clienti nella gestione e risoluzione di tutte le tematiche inerenti la sfera del diritto civile e commerciale. L’assistenza fornita verte sull’identificazione della questione giuridica e sulla condivisione con il Cliente della strategia da implementare, affiancandolo nell’individuazione di possibili intese stragiudiziali e, ove necessario, nella difesa avanti le Autorità Giudiziarie, compresa la Corte di Cassazione. Tra i vari ambiti, vantiamo un’esperienza ultradecennale nelle seguenti aree:

  • Real Estate: supportiamo Società ed Enti che operano nel settore immobiliare e turistico per la gestione di acquisizioni, cessioni e dismissioni, sviluppo e consolidamento del loro patrimonio immobiliare, con una peculiare specializzazione nelle vicende legate alla multiproprietà, ordinaria ed alberghiera, alla proprietà, alla comproprietà e alla locazione di grandi assets e di immobili di lusso. Laddove sorgano profili di complessità inerenti all’uso, alla servitù, all’usufrutto e alla costituzione, modificazione e cancellazione di garanzie inerenti gli stessi immobili, sappiamo offrire un’assistenza dettagliata e personalizzata anche in relazione a beni e vicende che interessano il sistema e l’ordinamento tavolare.
  • Contrattualistica civile e commerciale: forti della nostra consolidata esperienza in diversi settori produttivi e distributivi quali, fra gli altri, la grande industria e la siderurgia, la cantieristica per lo sviluppo di opere di ingegneria civile, l’industria e la distribuzione farmaceutica, la moda, il turismo e il settore IT, prestiamo assistenza e consulenza nella redazione di specifiche clausole contrattuali (ad esempio contratti di distribuzione, fornitura, agenzia, appalti, anche di servizi, locazioni, cessioni e affitti di rami d’azienda, licenza di marchi e brevetti, ecc.), così come offriamo supporto nella negoziazione di complesse operazioni commerciali, sia ordinarie, sia strategiche.

Offriamo una consulenza tailor-made ad imprese operanti nel mercato italiano nei settori industriali e della grande distribuzione, edilizia, IT, media e moda, farmaceutico in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, con specifica focalizzazione sulle attività di:

  • Gestione del rapporto di lavoro nelle sue varie tipologie e caratterizzazioni, dalla assunzione alla risoluzione, incluse le modifiche delle condizioni contrattuali, i trasferimenti, le cessioni i mutamenti di mansioni e di qualifiche, i distacchi. Gestione dei rapporti di agenzia.
  • Redazione di contratti individuali di lavoro, con particolare expertise nella contrattualistica dirigenziale e nella contrattualizzazione di top managers e membri del CdA o di board aziendali e nella redazione di clausole peculiari quali i patti di non concorrenza, di stabilità, confidenzialità e riservatezza, divieto di storno di personale e tutela del know-how.
  • Piani di incentivazione e di welfare aziendale, redazione di codici disciplinari ed etici, regolamenti aziendali e policies.
  • Procedure disciplinari, licenziamenti individuali e collettivi, procedure di cassa integrazione e mobilità, strutturazione di contratti di solidarietà.
  • Gestione dei negoziati con rappresentanze sindacali.
  • Assistenza nel contenzioso giuslavoristico.
  • Assistenza e consulenza per Società ed Enti nella gestione di problematiche giuslavoristiche nell’ambito di operazioni di acquisizioni e cessioni, trasferimenti e affitti di azienda, di ristrutturazioni organizzative coinvolgenti riduzioni del personale e/o outsourcing.

Forniamo un’assistenza completa ad Aziende ed Enti, sia nazionali che internazionali, operanti nel mercato italiano su tutti gli aspetti del diritto societario, offrendo soluzioni innovative e personalizzate a tematiche giuridiche complesse afferenti tanto alle attività ordinarie dell’azienda quanto alle operazioni straordinarie:

  • corporate governance per società quotate e non quotate
  • costituzione di società, joint venture ed accordi di partnership societaria
  • fusioni, acquisizioni, scissioni, cessioni di rami d’azienda / marchi
  • management agreement, patti di non concorrenza
  • gestione per le imprese in crisi delle varie fasi delle procedure concordatarie, di risanamento e di ristrutturazione finanziaria, definizione di piani di risanamento ed accordi di ristrutturazione.

Vantiamo un’ampia esperienza nel settore contenzioso, sia giudiziale sia arbitrale. Assistiamo Società, Enti, Istituzioni e Privati sia nelle fasi preliminari del pre-contenzioso con spiccata abilità nella mediazione e negoziazione assistita, sia nella valutazione della controversia, sia ovviamente nella possibile fase giudiziale in tutti gli ambiti del diritto civile, societario, commerciale, lavoro. Riteniamo che il contenzioso sia uno strumento giuridico finalizzato al raggiungimento di uno scopo: pertanto, il nostro impegno è quello di fornire al Cliente una consulenza giuridica completa che lo indirizzi, sulla base della nostra conoscenza approfondita e specializzata delle questioni di diritto, ma anche dell’esperienza di settore e del buon senso, ad assumere decisioni consapevoli ed orientate al raggiungimento del proprio obiettivo, sia che questo porti ad evitare sia che porti ad affrontare un procedimento contenzioso.

Siamo partner di fiducia per importanti istituzioni bancarie e finanziarie, oltre che per la clientela di riferimento nei diversi settori produttivi, grazie alla nostra competenza sartorializzata, rapida ed efficace nel recupero di crediti commerciali, bancari, mutui ipotecari e crediti cartolarizzati. La nostra offerta di servizi, finalizzata all’obiettivo di giungere alla migliore soddisfazione del merito creditizio per coloro che si rivolgono al nostro studio, include:

  • l’esperimento di attività di due diligence su portafogli crediti secured/unsecured.
  • l’analisi di solvibilità dei debitori, le azioni giudiziali di recupero crediti (ricorsi per decreto ingiuntivo, atti di precetto, etc.), nonché le procedure esecutive immobiliari, mobiliari e presso terzi, la gestione delle opposizioni.
  • il monitoraggio dei piani di rientro, i servizi di conservatoria ed ogni altra attività funzionale.

Via Olmetto, 3 – 20123 Milano
Phone: +39 0286450949
Fax: +39 02878401
Email: segreteria@pcravvocati.it

Copyright © 2020 PCR Avvocati – P.IVA: 05292760963 | All Rights Reserved.